Skip to content

Associazione culturale Barabàn

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size
Home arrow News
News
Su Strumenti&Musica un'intervista a Barabàn Stampa E-mail
Leggi tutto... Barabàn. I monelli del folk

Il Magazine Strumenti&Musica pubblica un'intervista ad Aurelio Citelli dedicata a Barabàn. https://www.strumentiemusica.com/in-evidenza/baraban/
(ottobre 2021). 
 
 
Un concerto per la Giornata contro la violenza sulle donne Stampa E-mail
Leggi tutto... Barabàn, torna VOCE AL SILENZIO

Riparte la campagna per promuovere lo spettacolo di Barabàn VOCE AL SILENZIO dedicato alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Offerte speciali per Biblioteche, Comuni e Associazioni. Per informazioni: http://www.baraban.it/index.php?option=com_content&task=view&id=136&Itemid=1 (settembre 2021).
 
 
Milano per la Resistenza Stampa E-mail
Leggi tutto... Barabàn sostiene l'appello dell'ANPI per valorizzare la Loggia dei Mercanti

Barabàn sostiene l'appello dell'ANPI di Milano per valorizzare la Loggia dei Mercanti. L'appello mira alla riqualificazione della Loggia, per renderla un luogo vivo della Memoria, della cultura e della storia di Milano, Città Medaglia d’Oro della Resistenza.
Qui il link per le donazioni: https://sostieni.link/28760
 
Barabàn: torna il vinile di NAQUANE Stampa E-mail
Leggi tutto... Il terzo album di Barabàn torna in versione Long Playing per gli appassionati del suono analogico

Torna il 33 giri dell'albun Naquane,
la produzione più folk-rockeggiante e sperimentale, mix di melodie tradizionali e arrangiamenti moderni, suoni acustici e sonorità digitali del gruppo milanese. Fra i brani, alcuni dei cavalli di battaglia di Barabàn: La Merla, Gentil galante, Ballo dal curioso accidente, La Brunetta, Fuoco e mitragliatrici.
L'album è in vendita online:
http://shop.fototeca-gilardi.com/.../baraban-naquane-lp
 
Se n'è andato Franco Loi, vûs fina Stampa E-mail
Leggi tutto... Uno dei maggiori poeti italiani del Novecento e il più grande fra quelli in lingua milanese

Se n'è andato il 4 gennaio, a Milano, Franco Loi, considerato uno dei maggiori autori italiani del Novecento e il più grande fra quelli in lingua milanese. Nel 2001-2002 Barabàn lavorò con Loi per musicare alcune sue liriche scritte nel 1965 e pubblicate nel volume L'aria, diventate il cuore del CD Terre di passo.
 
A5405. Nedo Fiano: Viva la libertà Stampa E-mail
Leggi tutto... Su Youtube una nuova clip video dedicata a Nedo Fiano, uno degli ultimi testimoni della Shoà

L'incontro con gli studenti, con i quali Fiano aveva un rapporto speciale, la testimonianza di Moni Ovadia e il ricordo dei suoi cari scomparsi ad Auschwitz sono la trama di questo nuovo spezzone tratto dal film "A5405. Nedo Fiano" prodotto da Medialogo - Provincia di Milano nel 2012, per la regia di Aurelio Citelli. (dicembre 2020)
 
La storia del film "A5405. Nedo Fiano" Stampa E-mail
Leggi tutto... Boicottaggi e sabotaggi per insabbiare il documentario su Nedo Fiano

"Adesso che Nedo se n'è andato, è giunto il tempo di raccontare una piccola storia." A otto anni di distanza dalla produzione del documentario "A5405. NEDO FIANO" dedicato a uno degli ultimi testimoni dell'olocausto, Aurelio Citelli regista del video prodotto dalla Provincia di Milano nel 2012, rievoca la vicenda del tentato insabbiamento dell'opera. (dicembre 2020)
 
E' scomparso Nedo Fiano, testimone della Shoà Stampa E-mail
Leggi tutto... Uno degli ultimi sopravvissuti al campo di sterminio di Auschwitz

Se n'è andato nel pomeriggio di sabato 19 dicembre 2020, a Milano, Nedo Fiano uno degli ultimi testimoni della Shoà. Nato a Firenze il 22 aprile 1925, aveva 95 anni di cui tantissimi spesi tra gli studenti a raccontare l’orrore del lager. Nel 2011 Aurelio Citelli (Barabàn) ha girato per la Provincia di Milano il videodocumentario "A5405. Nedo Fiano" diffuso in migliaia di copie in tutta Italia con il libro di Fiano "A5405. Il coraggio di vivere" (Editrice Monti). (dicembre 2020)
 
A Transonora il 2° premio dell'Ordine degli Architetti di Milano Stampa E-mail
Leggi tutto... La tesi di Laurea di Muzzi coniuga musica popolare e spazio urbano, design e tradizione orale

Transonora. Transizioni sonore della tradizione, la tesi di Laurea di Filippo Muzzi, fiorentino, discussa il 3 ottobre 2019, ha vinto il 2° premio delle migliori tesi 2019 del Politecnico di Milano istituito dall'Ordine degli Architetti. Barabàn aveva collaborato con spunti e materiali sonori. Il 17 dicembre 2020 la premiazione al Politecnico di Milano. (dicembre 2020)

 
Palermo: illegittima la sanzione contro la prof. sospesa Stampa E-mail
Leggi tutto...Avevano usato musiche di Barabàn

E' stata dichiarata illegittima la sanzione disciplinare comminata alla prof. Rosa Maria Dell'Aria sospesa nel maggio 2019 dopo che in un elaborato, preparato in occasione della giornata della memoria, gli studenti dell'Istituto Vittorio Emanuele III avevano paragonato le leggi razziali del 1938 contro gli ebrei, al decreto sicurezza inserendo immagini dell'allora ministro Matteo Salvini. (dicembre 2020)

 
Fototeca Gilardi: in vendita le produzioni di Barabàn Stampa E-mail
Leggi tutto...La sezione cultura popolare del Negozio on-line si arricchisce di nuovi materiali

Da dicembre 2020 le produzioni dell'Associazione culturale Barabàn sono in vendita anche presso il Negozio on-line della Fototeca Storica Nazionale Ando Gilardi, di Milano. Alla pagina
http://shop.fototeca-gilardi.com/prodotti/cultura-popolare tutte le informazioni.


 
Regali da mettere sotto l'albero Stampa E-mail
Leggi tutto..."La Piva natalizia tra Milano e il Ticino", un volume + DVD per il Natale 2020

Torna in vendita, per il Natale 2020, il volume La Piva natalizia tra Milano e il Ticino, di Aurelio Citelli e Giuliano Grasso, edito dall'Associazione culturale Barabàn nel 2019. All'opera, dedicata a una delle più intense e vive tradizioni natalizie del Nord Italia, è allegato il DVD Musiche, riti e suoni d'inverno con video e documenti sonori. Il volume è venduto on-line da Fototeca Gilardi: http://shop.fototeca-gilardi.com/prodotti/cultura-popolare/La-Piva-natalizia (dicembre 2020)

 
Una canzone contro la violenza sulle donne Stampa E-mail
Leggi tutto..."Sono nata il 21 a primavera", nuovo video sul canale Youtube di Barabàn

Impossibilitato per l'emergenza sanitaria a portare sul palco lo spettacolo "Voce al silenzio", dedicato alla Giornata contro la violenza sulle donne, Barabàn pubblica su Youtube, per il 25 novembre 2020, la canzone "Sono nata il 21 a primavera" con parole di Alda Merini e musica di Giovanni Nuti. GUARDA IL VIDEO.
(novembre 2020)

 
Pubblicato il CD Èl Bés Galiĺ Stampa E-mail
Leggi tutto...A 40 anni dalla pubblicazione su vinile torna in CD un disco fondamentale del folk italiano

È uscito su CD il 33 giri pubblicato nel 1980 da Èl Bés Galilì, gruppo di musica popolare bresciana attivo tra il 1975 e il 1982. Nato da una collaborazione (e un'amicizia quarantennale) tra i musicisti del gruppo - Falconi, Minelli, Padella e Pennacchio - e Barabàn, il progetto si è sviluppato attraverso il restyling delle 11 tracce dell'LP, l'aggiunta di una bonus track live e una nuova veste grafica. (novembre 2020)

 
Scarica Immuni Stampa E-mail
Leggi tutto...Barabàn partecipa alla campagna per scaricare Immuni

La campagna promuove l’adozione dell’applicazione "Immuni", finalizzata ad avvertire gli utenti che hanno avuto un’esposizione a rischio Covid-19. La app Immuni completamente gratuita e assolutamente anonima, nonostante le fake news, contribuisce a ridurre drasticamente la diffusione del Coronavirus. Con il numero di nuovi contagi in crescita, la applicazione di tracciamento anti-epidemia torna di centrale importanza. Scaricala!

 
Barabàn a Folkest 2020 Stampa E-mail
Leggi tutto...Barabàn riprende le attività con un concerto a Duino (TS)

Venerdì 18 settembre 2020, alle ore 20.30, a Duino-Aurisina (TS), in Piazza del Municipio, Barabàn sarà a Folkest 2020, il più importante festival italiano di musica popolare e acustica. Per l'occasione in formazione quartetto, il gruppo terrà un concerto dedicato a canti d'amore, canzoni di protesta contro la guerra e danze del Nord Italia. Ingresso libero su prenotazione.

 
Nella bufera. Con le musiche di Barabàn Stampa E-mail
Leggi tutto...A Palermo una serie di eventi per la Giornata della Memoria

Lunedì 27 gennaio si terranno a Palermo una serie di eventi organizzati dall'Università degli Studi in collaborazione con enti cittadini e regionali, dedicati al Giorno della Memoria. Tra le iniziative in programma due perfomance degli studenti del Laboratorio Teatrale del Liceo Galileo Galilei, drammaturgia e regia della prof. Adriana Castellucci, e con musiche tratte da Il violino di Auschwitz, di Barabàn.

 
Barabàn a Voci della Memoria Stampa E-mail
Leggi tutto...Un evento organizzato dalla Fondazione Corriere della sera

Domenica 26 gennaio 2020, ore 16, Sala Buzzati, via Balzan 3, Milano, Barabàn sarà a Voci della Memoria. Letture, riflessioni e musica in ricordo delle vittime della Shoah organizzato da Fond. Corriere della sera. Con: Luigi Ballerini, Barabàn, Martina Carpi, Emanuele Fiano, Elio Franzini, Alessandro Lussiana, Piergaetano Marchetti, Valeria Perdonò, Venanzio Postiglione, Giovanni Tesio. Ingresso libero con prenotazione.
Prenotati qui: https://www.fondazionecorriere.corriere.it/iniziative/voci-della-memoria/prossimi/

 
La Piva natalizia a Gaggiano Stampa E-mail
Leggi tutto...Il 14 dicembre, in Municipio

Sarà presentato a Gaggiano (MI) il 14 dicembre, alle ore 21, il volume La Piva natalizia tra Milano e il Ticino, di Aurelio Citelli e Giuliano Grasso. Con gli autori saranno presenti Sergio Perfetti, Sindaco di Gaggiano, Sabina Gatto, Assessore alla cultura, e Giuseppe Caffulli, già Presidente della Banda gaggianese. Un bandìn del Corpo Musicale di Gaggiano 1854 suonerà brani natalizi. (dicembre 2019)

 
La Piva natalizia. Presentazione a Rosate Stampa E-mail
Leggi tutto...Il 7 dicembre, presso Palazzo Varese, sede del Municipio

Sarà presentato a Rosate (MI) il 7 dicembre, alle ore 17, il volume La Piva natalizia tra Milano e il Ticino , di Aurelio Citelli e Giuliano Grasso. Nel corso della presentazione verrà proiettato il video La Piva di Rosate , di Aurelio Citelli e Alberto Rovelli, che compare nel DVD allegato al volume. (novembre 2019)

 
La Piva natalizia tra Milano e il Ticino Stampa E-mail
Leggi tutto...Un nuovo volume + DVD di Barabàn. Il calendario delle presentazioni

E' uscito il volume La Piva natalizia tra Milano e il Ticino, di Aurelio Citelli e Giuliano Grasso, edito dall'Associazione culturale Barabàn. All'opera, densa di saggi, interviste, fotografie, spartiti, è allegato il DVD Musiche, riti e suoni d'inverno con video e documenti sonori. Guarda il calendario delle presentazioni. Il volume è venduto on-line da Fototeca Gilardi: http://shop.fototeca-gilardi.com/prodotti/cultura-popolare/La-Piva-natalizia (novembre 2019)

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 41 di 112

Newsletter