Skip to content

Associazione culturale Barabàn

Narrow screen resolution Wide screen resolution Increase font size Decrease font size Default font size
Roots
Oltrepo. Le immagini ritrovate Stampa E-mail
Leggi tutto...(2007) ACB/DV16 (CD)

a cura di Aurelio Citelli

Il progetto Le immagini ritrovate, promosso dall’Associazione culturale Barabàn e dal Gal Alto Oltrepo, ha permesso di recuperare oltre 120 filmati girati fra i primi anni Sessanta e la metà degli anni Ottanta in Oltrepo pavese e dintorni. Questi filmati costituiscono un patrimonio di grande interesse per l’avvio di un archivio della “memoria visiva” dell’Oltrepo.

…23 ore di proiezione, 7000 metri di bobina, 1.738.000 fotogrammi sono stati esaminati e assemblati per ricostruire un affresco di vita e di storia… l’originalità del progetto risiede nell’aver preferito il cosidetto “filmato amatoriale” come fonte d’acquisizione e di studio del territorio dell’Oltrepo pavese” (Folk Bulletin, 2007)
 
L'Armońa. Tradizione campanaria delle valli bergamasche Stampa E-mail
Leggi tutto...(2005) ACB/CD14 (CD)

a cura di Aurelio Citelli e Luca Fiocchi

Nelle 39 tracce incise dai suonatori della Federazione Campanari Bergamaschi e dai giovani allievi della Scuola Campanaria di Roncobello spiccano l'estro del singolo campanaro e il gioco di squadra, l'energia del bronzo e la dolcezza delle "campanine", i tradizionali xilofoni in vetro, metallo e ottone.

Quasi quaranta i brani tradizionali registrati, la cui esecuzione è stata affidata ai migliori suonatori delle Valli Gandino, Seriana e Brembana… il pubblico non mancherà di apprezzarne i contenuti e l’importante messaggio documentario e divulgativo” (Folk Bulletin, 2006)
 
Eva Tagliani - La voce delle mascherate Stampa E-mail
Leggi tutto...(2000) ACB/CD12 (CD)

a cura di Aurelio Citelli e Giuliano Grasso

Questo disco raccoglie una selezione di canti appartenenti al repertorio di Eva Tagliani, straordinaria interprete di Colleri (frazione del Comune di Brallo di Pregola). Un lavoro che intende essere non solo un doveroso omaggio alla memoria di Eva ma un contributo concreto per non disperdere una preziosa testimonianza della cultura orale dell'Appennino.
 
Noi siamo i Tre Re - La tradizione dei "canti della stella" in Valle Sabbia Stampa E-mail
Leggi tutto...(1998) ACB/CD11 (CD)

a cura di Fabrizio Galvagni, Aurelio Citelli, Giuliano Grasso

Ogni anno, nella sera di vigilia dell'Epifania, si rinnova in Valle Sabbia la tradizione dei "canti della stella", un repertorio rituale di questua che trova corrispondenza in Laudi Spirituali conosciute dal XVII secolo. Nel disco sono raccolte le migliori esecuzioni di questo repertorio, eseguite dai gruppi di cantori tradizionali di: Collio, Treviso Bresciano, Comero, Sabbio Chiese, Bione, Lavenone, Capovalle, Crone, Vobarno, Mura, Pompegnino, Carpeneda.
 
Canti e musiche popolari dell'Appennino pavese - i canti rituali, i balli, il piffero Stampa E-mail
Leggi tutto...(1987, 2000) ACB/CD02 (CD, MUSICASSETTA + LIBRETTO)

a cura di Aurelio Citelli e Giuliano Grasso

Registrazioni originali effettuate sul campo da Aurelio Citelli e Giuliano Grasso per documentare gli ultimi cantori e suonatori di tradizione orale delle valli pavesi. Canti di matrimonio e di questua, ninne nanne, stranot, canti da piffero, Gighe, Alessandrine, Curente etc.
 
Compagnia Sonadùr di Ponte Caffaro - Pas en amùr Stampa E-mail
Leggi tutto...(1993) ACB/CD05 (CD, MC)

Monfrine e balli di carnevale - musica violinistica italiana della Valle del Caffaro (BS). Le musiche originali del famoso carnevale di Ponte Caffaro (fr. di Bagolino) registrate dal vivo nell'edizione 1993. Trenta musiche da danza eseguite con violini, bassetto a tre corde e chitarra ci portano nell'affascinante mondo musicale di una delle più belle tradizioni popolari del nord Italia.

"...che gioia questo disco! L'intero repertorio di Ponte Caffaro - 30 brani - registrati dal vivo esattamente come nella realtà, in ottima qualità stereo... la musica è meravigliosa, splendidamente suonata, assolutamente accessibile, melodica, eccitante, quasi inglese ma fascinosamente straniera..." (Folk Roots, U.K., 1993)
 
Le Mondine di Valle Lomellina - Curmàia siur padron Stampa E-mail
Leggi tutto... (1996) ACB/MC10 (MUSICASSETTA + LIBRETTO)

a cura di Stefania Cerra, Aurelio Citelli e Marco Savini

Il repertorio di canti dell' ultimo gruppo vocale di ex-mondariso ancora attivo in Lomellina, area di notevole interesse etnomusicale situata fra la Lombardia e il Piemonte.

Stornelli di risaia e ballate, strofette e canti da cantastorie si alternano in questa cassetta, curata da Aurelio Citelli e Marco Savini.
 
Cuŕ o gént - Canti delle mondariso lomelline, pavesi e dell' Oltrepo Stampa E-mail
Leggi tutto...(1995) ACB/MC08 (MUSICASSETTA + LIBRETTO)

a cura di Aurelio Citelli e Marco Savini

Una raccolta di registrazioni originali, curata da A. Citelli e M. Savini che documenta gli ultimi gruppi di ex mondine della provincia pavese. Nel libretto di 48 pagine note e testi delle canzoni, analisi musicale, storie di donne e ricordi di lotte sindacali.

"...un prezioso documento da ascoltare e leggere... un doveroso tributo a una delle forme forme canore più interessanti dell'Italia settentrionale... AcB ci ha regalato un documento di rara importanza" (Folk Bulletin, Italia)
 

Newsletter